Cerca nel Sito

Formazione Professionale

Agroalimentare – lattiero caseario

Corso gratuito di Tecnico delle Lavorazioni Lattiero Casearie

Tecnico delle Lavorazioni Lattiero Casearie

  • 8:30/13:30 - 14:30/17:30
  • 1000 ore (340 stage) - dal Lunedì al Venerdì - 8 ore al giorno
  • Moretta
  • Gennaio 2025 - Luglio 2025
  • Acquisire le competenze per: - pianificare, eseguire e monitorare analisi chimiche, microbiologiche e sensoriali con l'utilizzo di strumentazione specifica; - trasformare il latte in prodotti caseari, attuando le diverse fasi del processo produttivo; - operare consapevolmente e in sicurezza con attrezzature e impianti; - applicare procedure di riferimento (normative igieniche, disciplinari di produzione, certificazioni dei prodotti); - interagire con il mercato e l'azienda in modo costruttivo, organizzando la produzione lattiero casearia e gestendo i processi di trasformazione.
  • Marca da Bollo per Attestato Finale di specializzazione di Euro 16,00 L'attivazione dei corsi è subordinata all'approvazione e al finanziamento da parte degli Enti competenti
  • Giovani maggiori di 18 anni e adulti disoccupati e occupati. Qualifica professionale o diploma di scuola secondaria di secondo grado. Previo colloquio orientativo e selettivo. Previsto Esame Finale per l’ottenimento dell’Attestato di Specializzazione a cui potranno partecipare tutti coloro che avranno superato i 2/3 di frequenza.

 

 

Il settore agroalimentare lattiero-caseario è costantemente alla ricerca di Operatori Tecnici Specializzati che siano in grado di lavorare in realtà complesse e in continua evoluzione. Frequentando il corso diventerai tecnico delle produzioni lattiero casearie, figura professionale specializzata nelle tecnologie di produzione e di analisi, che lavora in caseificio con la possibilità di ricoprire diversi ruoli: casaro, tecnico del controllo qualità e tecnico di laboratorio. Nelle piccole imprese, quali i caseifici artigianali o di azienda agricola, spesso queste funzioni vengono ricoperte contemporaneamente, per ottenere una produzione sicura dal punto di vista sanitario, di buona qualità e sostenibile dal punto di vista economico. 

Alla fine del percorso formativo potrai collocarti in caseifici di azienda agricola, artigianali ed industriali, inserito come Casaro, Aiuto Casaro, Tecnico di produzione, Responsabile di Linea, Responsabile di Produzione. 

Vi sarà una Selezione con colloquio attitudinale e motivazionale. In fase di selezione, viene attribuito un punteggio maggiore a titoli di studio attinenti: Istituto Tecnico o Professionale Agrario; Istituto Tecnico Industriale (chimica), Istituto Alberghiero.

Invia (senza impegno) la tua iscrizione preliminare ed entra in contatto con il tutor del corso. Oltre a richiedere eventuali chiarimenti, sarai informato sul calendario per lo svolgimento del corso appena sarà reso disponibile (per cortesia controlla che le comunicazioni non finiscano erroneamente, nella casella di SPAM). Se il corso soddisferà le tue esigenze sarai invitato a perfezionare la tua iscrizione in tempo utile per l'avvio delle lezioni.

Per effettuare la preiscrizione

- clicca sul pulsante rosso in alto "PREISCRIVITI ora"

- compila i campi

- riceverai una mail di conferma della preiscrizione

In seguito, al momento della calendarizzazione del corso, verrai contattato e, alla conferma della volontà di partecipare, sarà possibile perfezionare l'iscrizione.

L'attivazione dei corsi è subordinata all'approvazione e al finanziamento da parte degli Enti competenti

Programma del corso


Il percorso si articola in unità formative teoriche in aula e pratiche in laboratori e caseificio didattico.

 

Principali argomententi trattati:

 

Tecniche di trasformazione del latte

Impiantistica

 

Chimica e analisi chimiche

Microbiologia e analisi microbiologiche

Analisi sensoriale

Scienze dell'alimentazione

Normativa di settore

Sicurezza e antinfortunistica

Igiene e sicurezza alimentare

Lingua inglese

Organizzazione aziendale

 

DOCENTI:

Esperti e professionisti del singolo settore


340 ore di stage in aziende del settore


Previsto Esame Finale per l’ottenimento dell’Attestato di Specializzazione a cui potranno partecipare tutti coloro che avranno superato i 2/3 di frequenza

Altri Corsi che potrebbero interessarti