Sabato 7 e domenica 8 giugno, l’Automobile Club Cuneo organizza la rievocazione storica della celebre corsa automobilistica “Cuneo – Colle della Maddalena”, a 100 anni dalla sua prima edizione del 9 agosto 1925.
Due giornate dedicate al ricordo di una delle prime competizioni su strada in Italia, simbolo di un’epoca pionieristica dell’automobile. L’evento, che si snoderà tra Cuneo e la valle Stura, è riservato alle auto d’epoca suddivise in due categorie:
-
Storiche, immatricolate fino al 1961 (anno dell’ultima edizione ufficiale della gara)
-
Classiche, immatricolate dal 1962 al 1977
AgenForm CEMI sarà presente per quattro importanti motivi:
Giuria del Concorso di Eleganza
Siamo stati invitati a far parte della giuria che valuterà le vetture partecipanti in base a criteri di originalità, qualità del restauro, eleganza del design, coerenza cromatica, stato degli interni e autenticità degli accessori.
Premiazione con trofei unici
Le vetture vincitrici riceveranno trofei realizzati dai nostri studenti del corso Tecnico di Costruzione di Modelli e Prototipi. I pezzi, ispirati alla leggendaria Alfa Romeo P2 di Nuvolari, sono stati modellati in clay, scansionati in 3D e stampati in resina presso il FABLAB Cuneo di Savigliano. Ogni trofeo è un pezzo unico, accompagnato da certificato di autenticità.
Video celebrativo ufficiale
Presenteremo il video celebrativo realizzato dal nostro team di comunicazione per l’Automobile Club di Cuneo. Il filmato mescola immagini d’archivio animate con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale con riprese realizzate ad hoc, per un risultato veramente sorprendente.
Orientamento per i giovani
Presenteremo i nostri corsi professionalizzanti, un’alternativa concreta e di qualità agli studi universitari, con inserimento diretto nel mondo del lavoro grazie all’apprendistato duale e al nostro programma di alternanza scuola-lavoro.
La Cuneo-Colle della Maddalena
“La ‘Cuneo – Colle della Maddalena’ si è disputata in cinque edizioni: 1925, 1926, 1927, 1930 e 1961 – ricorda il presidente dell’Automobile Club Cuneo, Francesco Revelli –. La corsa raggiunse fama internazionale nel 1930, quando Tazio Nuvolari stabilì un record imbattuto a bordo di un’Alfa Romeo P2. Fu proprio il gruppo di appassionati che organizzò la prima edizione del 1925 a dare vita all’Automobile Club Cuneo, ufficialmente fondato il 2 dicembre 1926 da 69 soci della provincia”.
“La rievocazione sarà un’occasione unica per rivivere l’emozione di quei momenti in un territorio straordinario come la valle Stura, ricco di arte, storia, cultura, tradizioni, sport, gastronomia e paesaggi mozzafiato”.
Domenica 8 giugno avrà luogo la rievocazione vera e propria: le auto percorreranno la valle Stura fino al Colle della Maddalena, per poi rientrare a Vinadio, in località Goletta. Lungo il percorso sono previste prove di precisione a cura dell’Automobile Club Cuneo.
Maggiori dettagli sull’evento: ACI Cuneo – Rievocazione Cuneo-Colle della Maddalena
