Progetto SPAGO – Linee guida per il salame cotto Piemonte
Il progetto SPAGO, finanziato dal Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Piemonte (Intervento SRG01 – Sostegno ai Gruppi Operativi PEI-AGRI), nasce con l'obiettivo di definire linee guida condivise per la produzione del salame cotto, storico salume tipico del territorio piemontese.
Grazie alla collaborazione di un Gruppo Operativo composto da diverse aziende del settore della lavorazione carni, dal Dipartimento DISAFA dell'Università di Torino, dal Laboratorio Chimico della Camera di Commercio e da Agenform, il progetto punta a sviluppare e divulgare una ricetta innovativa in grado di valorizzare l'intera filiera suinicola locale.
Il risultato atteso è un prodotto a basso contenuto di conservanti, realizzato con una forte attenzione alla sostenibilità economica e ambientale.