Cerca nel Sito

Formazione Professionale

Giardinaggio e agricoltura

Corso gratuito GOL per Operatore Vivaio a Cuneo: gestione, coltivazione e serre

Elementi di Gestione del Vivaio - GOL

  • Dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00
  • 90 ore
  • Cuneo
  • Inizio del corso 2 dicembre 2025. Con lezione del corso il lunedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 e il martedì dalle 13:00 alle 17:00. Fine presunta del corso 23 febbraio 2026.
  • L’obbiettivo del corso teorico-pratico è di fornire le competenze essenziali per lavorare in un vivaio e occuparsi del processo di coltivazione di piante e fiori, piante da vaso e alberi di medie e grandi dimensioni, per la loro commercializzazione all’ingrosso e/o al dettaglio. In esito al percorso formativo, l'allievo/a potrà svolgere la propria attività in contesti professionali quali aziende vivaistiche, vivai ornamentali e forestali, serre, garden center, negozi di bricolage con un reparto Garden, aziende agricole e ortofrutticole.
  • Corso gratuito finanziato dal Programma GOL, "Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori" - Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR Missione 5 - Componente 1 - Riforma 1.1. Corso in attesa di presentazione, approvazione e finanziamento.
  • Per accedere al corso è necessario essere in possesso di licenza media inferiore. E' possibile accedere anche con scolarità inferiore previa somministrazione in ingresso di prove per accertare il possesso delle competenze matematiche e linguistiche. Il percorso è destinato ad utenti con profilazione GOL 101, 102, 103 e 104 per i quali, dopo una valutazione delle opportunità, è stato progettato un percorso per l'acquisizione di competenze nel settore della cura e gestione del verde.

Corso teorico pratico disegnato per fornire le competenze essenziali per lavorare in un vivaio e occuparsi del processo di coltivazione di piante e fiori, piante da vaso e alberi di medie e grandi dimensioni, per la loro commercializzazione all’ingrosso e/o al dettaglio. In esito al percorso formativo, l'allievo/a potrà svolgere la propria attività in contesti professionali quali aziende vivaistiche, vivai ornamentali e forestali, serre, garden center, negozi di bricolage con un reparto garden, aziende agricole e ortofrutticole.

Invia (senza impegno) la tua iscrizione preliminare ed entra in contatto con il tutor del corso. Oltre a richiedere eventuali chiarimenti, sarai informato sul calendario per lo svolgimento del corso appena sarà reso disponibile (per cortesia controlla che le comunicazioni non finiscano erroneamente, nella casella di SPAM). Se il corso soddisferà le tue esigenze sarai invitato a perfezionare la tua iscrizione in tempo utile per l'avvio delle lezioni.

Le lezioni si svolgono presso la sede di Cuneo di AgenForm Consorzio in piazza Torino, 3.

Come preiscriversi al corso

Vuoi saperne di più prima di iscriverti?
Compila la preiscrizione (senza impegno) per entrare in contatto con il tutor del corso. Potrai ricevere:

  • chiarimenti personalizzati,
  • approfondimenti sui contenuti,
  • il calendario completo delle lezioni (non appena disponibile).

📌 Controlla anche la casella SPAM, per non perdere nessuna comunicazione importante.


Cosa succede dopo la preiscrizione

Se il corso risponde alle tue aspettative, ti inviteremo a confermare l’iscrizione definitiva entro i tempi previsti per l’avvio.


Come inviare la preiscrizione

  1. Clicca sul pulsante rosso in alto “PREISCRIVITI ora”
  2. Compila i campi richiesti
  3. Riceverai una mail di conferma della preiscrizione

Successivamente, quando il corso sarà calendarizzato, verrai ricontattato. Se confermerai la tua partecipazione, potrai completare l’iscrizione direttamente online.

 

 

Programma del corso


Il corso ti forma in:

- Elementi di botanica
- Elementi di fitopatologia
- Elementi di gestione del vivaio
- Elementi di raccolta, confezionamento ed imballaggio del materiale vivaistico.


Non previsto


Previsto test finale per il rilascio dell'attestato di validazione delle competenze a cui potranno partecipare tutti coloro che avranno superato i 2/3 di frequenza.

Altri Corsi che potrebbero interessarti