Cerca nel Sito

Formazione Professionale

Giardinaggio e agricoltura

Corso gratuito per la manutenzione e gestione di giardini e parchi storici

Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici

  • 8:30/12:30 - 13:30/17:30
  • 600 ore (di cui 300 di stage)
  • Moretta
  • In fase di definizione - Corso in attesa di approvazione e finanziamento
  • Acquisire le competenze per operare in giardini e parchi storici e: - Realizzare gli interventi volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino - Padroneggiare le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti
  • Corso Gratuito, finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU nell'ambito del PNRR - Missione 1, Componente 3, Misura 2 Investimento 2.3 "Programmi per valorizzare l'identità dei luoghi: parchi e giardini storici. Marca da Bollo per Attestato Finale di specializzazione di Euro 16,00
  • Disoccupati e occupati. Requisiti minimi maggiore età e almeno una delle seguenti condizioni: - diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale - qualifica IeFP di operatore agricolo - diploma di IeFP di tecnico agricolo - tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado.
  • Briano Rossella - 0171 696147 - briano@agenform.it
Frequentando il corso diventerai "Giardiniere d'Arte per Giardini e Parchi Storici" e acquisirai le conoscenze e competenze utili alla programmazione e allo svolgimento delle operazioni necessarie per la manutenzione ordinaria, cura e restauro delle componenti vegetali nonché di alcune delle parti artificiali di un giardino storico.
Al termine del percorso formativo potrai inserirti, con funzioni tecnico operative, nell'ambito di aziende (garden, aziende addette alla manutenzione di giardini, vivai, Istituzioni museali) attive nella progettazione e manutenzione di aree verdi e, in particolare, in parchi e giardini storici sia pubblici che privati.

E' possibile ottenere il riconoscimento dei crediti dietro presentazione di idonea documentazione. 

Al buon esito dell'esame finale, verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione secondo quanto previsto dalla Legge Regionale n. 63 del 13.04.1995. Il certificato è abilitante all'esercizio dell'attività di Manutentore del verde. 

Invia (senza impegno) la tua iscrizione preliminare ed entra in contatto con il tutor del corso. Oltre a richiedere eventuali chiarimenti, sarai informato sul calendario per lo svolgimento del corso appena sarà reso disponibile (per cortesia controlla che le comunicazioni non finiscano erroneamente, nella casella di SPAM). Se il corso soddisferà le tue esigenze sarai invitato a perfezionare la tua iscrizione in tempo utile per l'avvio delle lezioni.

Per effettuare la preiscrizione

- clicca sul pulsante rosso in alto "PREISCRIVITI ora"

- compila i campi

- riceverai una mail di conferma della preiscrizione

In seguito, al momento della calendarizzazione del corso, verrai contattato e, alla conferma della volontà di partecipare, sarà possibile perfezionare l'iscrizione.

 

Programma del corso


 

Il programma del corso prevede l’acquisizione delle seguenti competenze:

 - Lavorazione e trattamento del terreno e delle componenti vegetali di parchi e giardini storici

 - Analizzare progetti di restauro, conservazione e recupero di parchi e giardini storici e degli arredi ed effettuarne le relative attività

 - Effettuare interventi di prevenzione e cura delle componenti vegetali di parchi e giardini storici.

 

 

 

 


300 ore


16 Ore

Altri Corsi che potrebbero interessarti