AgenForm organizza un nuovo appuntamento di aggiornamento professionale dedicato ai temi della sicurezza alimentare nel settore lattiero-caseario.
Forti della nostra esperienza transfrontaliera proponiamo un nuovo incontro professionale dal titolo “Escherichia coli STEC nei formaggi a latte crudo in Francia”. L'appuntamento si terrà mercoledì 12 novembre 2025 dalle 14:30 alle 17:30 presso il Santuario della Beata Vergine del Pilone di Moretta (Via Po, 1).
L’iniziativa, a partecipazione gratuita, è rivolta a tecnici, operatori e professionisti del settore, con l’obiettivo di approfondire le politiche e le strategie di gestione del rischio sanitario legato al latte crudo e ai prodotti derivati.
Tra i temi trattati:
-
cosa è STEC e quali rischi comporta per il consumatore;
-
la gestione del rischio sanitario del latte crudo nei dipartimenti di Savoia e Alta Savoia;
-
le analisi di STEC e l’interpretazione dei risultati;
-
la ricerca e il dimensionamento del piano di campionamento;
-
lo stato attuale della ricerca sulla contaminazione da STEC.
Il convegno vedrà la partecipazione di esperte ed esperti di rilievo internazionale:
-
Manila Bianchi, Direttore SC Sicurezza Alimentare, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta;
-
Patrice Dieudonné, ingegnere in tecnologie agroalimentari e formatore presso la scuola casearia ENILV di La Roche-sur-Foron (Haute-Savoie);
-
Sandrine Oddoux, responsabile del laboratorio di autocontrollo dell’ENILV;
-
Valérie Michel, responsabile del polo microbiologico di ACTALIA, specialista dei microrganismi patogeni nel latte crudo.
L’evento, realizzato con il sostegno della Fondazione Osella Carlotti, rappresenta un importante momento di confronto e formazione per chi opera nella filiera lattiero-casearia.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati (massimo 60).
È possibile iscriversi entro il 5 novembre 2025, scrivendo a Guido Tallone (AgenForm-Consorzio) all’indirizzo tallone@agenform.it o al numero +39 335 568 7854, indicando nome, cognome e azienda o caseificio di appartenenza.