La settimana scorsa abbiamo avuto la fortuna di essere ricevuti in uno dei “templi” dell’automobilistica italiana, la Dallara di Varano de’ Melegari. Abbiamo portato, insieme alla nostra ammirazione e curiosità, anche Lorenzo Cotta, uno dei nostri ex allievi più promettenti del corso di modellismo, ora alla sua prima esperienza in Italdesign. Lorenzo, fan sfegatato di Giampaolo Dallara, non si è fatto sfuggire l’occasione per portargli un prezioso cadeaux: un bellissimo disegno realizzato a Pantone con Dallara al centro e tre dei suoi bolidi più iconici: la Lamborghini Miura, la SP1000 e la Stradale. Citiamo Devis Rosso de La Stampa, che insieme ai colleghi docenti Carmine Praino, Elena Dalmasso e Simone Porta era presente alla visita e ha raccolto le impressioni di Dallara: ”È molto bello – ha detto l’ingegnere - perché racchiude in un unico spazio tutta la mia storia. È un’immagine che mancava e che conserverò con orgoglio. Hai talento ragazzo”.
Grande emozione per lo studente bovesano e anche per noi di AgenForm CEMI che abbiamo potuto passare un po’ di tempo in compagnia di questa figura monumentale, Giampaolo Dallara, che possiede al contempo un’umiltà spiazzante, come tutti i veri artisti e i grandi geni. Oltre a questo momento di cordialità nell’ufficio dell’ingegnere abbiamo anche visitato la Dallara Academy, la fabbrica storica (letteralmente diramata dal suo garage, dove tutto è iniziato), e anche qualche parte degli uffici di progettazione, dove abbiamo visto lo stesso Dallara chinarsi sui giovani al lavoro per informarsi sui progetti a cui stavano lavorando.
La Dallara è un'azienda che scommette proprio sui giovani. L’età media dei dipendenti è infatti di 34 anni. Scommette sui giovani e crede nella mobilità nel mondo del lavoro. Contrariamente all’immobilismo di molta cultura aziendale ancora oggi duro a morire, Dallara sostiene che è giusto che i giovani scelgano anche di lasciare l’azienda. Fa parte del loro percorso e anche lui stesso ammette che non sarebbe diventato quello che è senza fare esperienze in aziende diverse (nel suo caso Ferrari, Lamborghini, De Tommaso). “E poi”, dice l’ingegnere “i ragazzi posso sempre tornare a far parte del circuito, diventando clienti o fornitori”.
Lasciamo Varano, questa piccola capitale della Motor Valley italiana, pieni di emozione per questa giornata, con il motto storico dell’azienda nelle orecchie...”Umiltà, lealtà, curiosità”, che speriamo ci accompagni sempre, a noi e ai futuri allievi di AgenForm CEMI.
Ringraziamo l'ingegner Giampaolo Dallara per la gentile ospitalità e Devis Rosso de La Stampa per aver partecipato con il suo reportage.