Cerca nel Sito

News

  • mercoledì, 10 aprile 2024
  • News
  • Condividi

Candidature aperte per il Consiglio dei Giovani ALCOTRA 2024-25

news details
 
Diffondiamo questa notizia di ALCOTRA, il Programma di Cooperazione Transfrontaliera di cui AgenForm fa parte. L'ultimo progetto presentato e approvato, e di cui siamo capofila, è il progetto di formazione TransFormation- Rete per la Formazione.
 
 

Per il periodo di programmazione 2021-2027, il Comitato di sorveglianza ha deciso di coinvolgere maggiormente i giovani nella governance del Programma Interreg ALCOTRA e nella costruzione della cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia. Il Consiglio dei giovani ALCOTRA è stato quindi istituito come membro consultivo del Comitato di sorveglianza l’8 luglio 2022.

Perché diventare membro del Consiglio dei giovani ALCOTRA ?

In qualità di giovani membri del Consiglio, sarete in grado di proporre le vostre idee e i vostri punti di vista sulle questioni sociali e ambientali del territorio ALCOTRA.

La partecipazione al Consiglio dei giovani ha una durata di un anno, rinnovabile per un altro anno.

Il Consiglio dei giovani è composto da 10 a 19 membri con :

  • Un massimo di due giovani per ogni territorio della zona ALCOTRA: Haute-Savoie, Savoie, Hautes-Alpes, Alpes de Haute-Provence, Alpes-Maritimes, Provincia di Cuneo, Provincia di Imperia, Città Metropolitana di Torino, Regione Autonoma Valle d'Aosta;
  • 1 membro fuori territorio.

I membri del Consiglio dei giovani potranno :

  • Contribuire e lavorare in autonomia sui temi del Programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027;
  • Partecipare attivamente ad ogni riunione del Comitato di sorveglianza ed elaborare delle proposte;
  • Seguire l'andamento dei progetti finanziati dal Programma;
  • Assegnare il riconoscimento "ALCOTRA Giovani" ai progetti finanziati dal Programma e intervistare i beneficiari;
  • Presentare in modo comunicativo i nuovi bandi per il 2024: micro-progetti e progetti territoriali;
  • Avere contatti con gli organi e le autorità del Programma e con i beneficiari dei progetti;
  • Sviluppare scambi con il Consiglio dei giovani della SUERA e qualsiasi altra organizzazione giovanile nel territorio ALCOTRA e a livello europeo;
  • Partecipare agli eventi di comunicazione del Programma e organizzare le azioni di animazione sul territorio convalidate dall'Autorità di Gestione.

Sei interessato? Puoi fare domanda se…

… hai tra i 18 e i 30 anni al momento della candidatura.

… hai un legame particolare o sei residente nei dipartimenti francesi o nelle province italiane del territorio ALCOTRA.

… hai una forte motivazione nel partecipare ai cambiamenti dell'area transfrontaliera franco-italiana ALCOTRA.

… siete disposti ad impegnarvi nei lavori del Consiglio dei giovani per un anno (da luglio 2023 a luglio 2024).

Una conoscenza di livello B2 delle lingue di lavoro del Programma, l’italiano e il francese, è auspicabile ma non obbligatoria.

Per partecipare, ogni candidato dovrà inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di motivazione (massimo 1 pagina), preferibilmente entrambi in francese e in italiano, all’indirizzo di posta elettronica alcotra@auvergnerhonealpes.fr, indicando come oggetto della mail "Candidatura Consiglio dei giovani ALCOTRA 2024-2025".

Le candidature saranno aperte all’8 aprile 2024 fino al 31 maggio 2024. L’Autorità di Gestione organizzerà i colloqui con i candidati tra il 4 e il 7 giugno 2024 e i candidati saranno informati via e-mail nella seconda metà di giugno 2024. I risultati saranno poi pubblicati sul sito web del Programma. I giovani selezionati saranno invitati all'evento di insediamento del Consiglio dei giovani a Chamonix, Haute Savoie, il 6 luglio 2024.

Il rispetto dei principi orizzontali dell'Unione Europea, che mirano a garantire l'uguaglianza tra donne e uomini, l'inclusione e la non discriminazione in modo trasversale, guida tutte le azioni dell'Autorità di gestione nella selezione dei membri del Consiglio.

Per informazioni più dettagliate sul Consiglio, si prega di consultare il regolamento del Consiglio dei giovani. (Vedi documento allegato)

Il lavoro e l’impegno dei giovani membri del Consiglio saranno valorizzati. Al termine del loro mandato, i membri del Consiglio dei giovani godranno dei seguenti vantaggi:

  • Lettere di raccomandazione scritte dall'autorità di Gestione;
  • La possibilità di far convalidare il loro mandato nel Consiglio come tirocinio, in accordo con la scuola o l'università interessata;
  • Certificazioni dell’Autorità di Gestione dei corsi di formazione seguiti e del lavoro svolto durante il periodo del mandato.

I giovani parlano della loro azione

Durante il mandato 2023-24, il Consiglio dei giovani è stato coinvolto nelle seguenti azioni:

  • Presentazione dei nuovi membri del Consiglio dei giovani ai rappresentanti eletti e alle amministrazioni partner in occasione del Comitato di Sorveglianza del programma Interreg Francia-Italia ALCOTRA, il 5 luglio 2023, a Courchevel.
  • Partecipazione all'evento "Incontro della gioventù transfrontaliera: tra dialogo e impegno", organizzato nell'ambito del progetto Respiration Jeunesse, il 6 luglio 2023.
  • Produzione e pubblicazione del PODCAST "I giovani ALCOTRA parlano dell'Europa: perché votare alle prossime elezioni europee 2024", in sei puntate, registrato in francese e in italiano.
  • Creazione di una puntata bonus dedicata all'8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, nell'ambito del PODCAST.
  • Prima edizione del riconoscimento “ALCOTRA Giovani” per i progetti ALCOTRA 2021-2027. Selezione di due progetti nell'ambito del bando "Transizione":
    • Respiration Jeunesse
    • SENS'ACTION, Naturellement, passeggiate sensoriali e cooperazione.
  • Proseguimento del riconoscimento “ALCOTRA Giovani” nell'ambito dei bandi "Nuove sfide” e “Governance".
  • Libro bianco sul cambiamento climatico (fumetto e video) e partecipazione all'evento "Climate Solutions", organizzato dalla Regione Auvergne-Rhône Alpes, il 4 e 5 luglio 2024.

 

 

 

In Evidenza

  • lunedì, 20 maggio 2024

Convegno di Aggiornamento Professionale AgenForm sui Microgranismi

Convegno di aggiornamento professionale AgenFormMercoledì 22 maggio avrà luogo un Convegno di aggiornamento professionale dell’operatore tecnico dei caseifici piemontesi,organizzato da AgenForm-Consorzio con il contributo della Fondazione O...

Leggi Tutto
  • venerdì, 17 maggio 2024

Corso Base sulle Paste Filate - Ultimi posti disponibili

Ultimi posti disponibili per il Corso Base sulle Paste Filate che partirà a maggio in date 26-27-28. Un corso professionale per imparare a produrre formaggi a pasta filata (mozzarella, burrata, treccia, scamorza, provola) nel nostro caseificio d...

Leggi Tutto
  • giovedì, 16 maggio 2024

Da Rio de Janerio alla Valtellina, passando per AgenForm: una storia di successo al femminile

“Curiosità e passione possono valicare qualsiasi confine. Quelle di una donna brasiliana, innamoratasi di Bormio e di un contadino del posto, l’hanno spinta a restare in Valtellina e diventare casara”. Qualche giorno fa il Gambero Rosso ha ...

Leggi Tutto
  • martedì, 14 maggio 2024

Nuove date del Corso Base di Salumeria

Il Corso Base di Salumeria, previsto per la fine di questo mese, ha subito una variazione di calendario e sarà effettuato a settembre, precisamente nei giorni 23, 24 e 25. Il corso si svolgerà come sempre nella nostra sede di Moretta (...

Leggi Tutto