Mercoledì 30 Settembre, abbiamo avuto l'onore di ospitare, presso la nostra sede di Savigliano dell'Agenform-Cemi (Centro Europeo di Modellismo Industriale - denominazione della sede Saviglianese dell'Agenform), l'Assessore Regionale alla Formazione Professionale della Regione Piemonte dott.ssa Elena CHIORINO.
Un bel pomeriggio dove è stato possibile presentare all'Assessore l'attività della nostra sede di Savigliano votata all'automotive e gli sviluppi possibili della formazione all'interno della filiera.
L'accoglienza si svolta nella magnifica sala della "Crusà Neira" attigua al centro, dove il Presidente Mario ABRATE, insieme ai Componenti del Comitato Direttivo dell'Agenform ha portato i saluti del Consorzio insieme a quelli del Sindaco di Savigliano Giulio AMBROGGIO, del Presidente della Fondazione CRS Sergio SOAVE e al Sindaco di Moretta Giovanni GATTI (altro Comune sede dell'Agenform).
Il pomeriggio, dopo la presentazione dell'ente, della storia e delle attività del CEMI da parte di Costanzo RINAUDO e Flavio VALLOME, coordinatori dei corsi, è proseguito con gli interventi di Gian Marco GIORDA Direttore dell'ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e di Giorgio STIRANO, Presidente del Consorzio AU.TO sul ruolo della formazione e del Cemi-Agenform, nella crescita del comparto automotive e per il futuro.
Vi è stato quindi l'intervento del Direttore dell'Agenform, Giancarlo ARNEODO, sul ruolo della formazione specialistica professionale post-diploma e della necessità di alta specializzazione tecnica delle Agenzie per operare al meglio nelle filiere; specializzazione necessaria sia dal punto di vista delle strutture, che del know how dei docenti e coordinatori.
A preso poi la parola l'Assessore Elena CHIORINO, che ha sottolineato l'attenzione che la Regione Piemonte pone all'importanza della specializzazione e dell'alta formazione professionale e ha illustrato le sfide che attendono il futuro della formazione professionale stessa a partire dal settore auto con il progetto dell'Automotive Academy.
Al termine c'è stata la visita al Cemi e, con l'occasione, si sono inaugurati i nuovi lavori di adeguamento della sede alla nuova normativa dell'accreditamento regionale.
L'incontro si è concluso con la promessa di poter avere l'Assessore in visita alle altre sedi dell'Agenform quanto prima.