L’Associazione Europea FACEnetwork – Farmhouse And Artisan Cheese & Dairy Producers European Network, si è costituita come associazione senza scopo di lucro nel 2013. Ha sede a Parigi presso la Maison du Lait e conta una ventina di soci rappresentanti di 14 paesi della comunità europea http://www.face-network.eu/
Da marzo 2015 FACEnetwork si è aggiudicata un bando della Commissione Europea per la redazione di una GUIDA DI BUONE PRASSI IGIENICHE PER I CASEIFICI DI AZIENDA AGRICOLA ED ARTIGIANALI EUROPEI. (Procedure SANCO/2014/G4/019 concerning European guidelines for good hygiene practices in artisanal production of cheese).
Il gruppo di lavoro è composto da tecnici esperti del settore dei vari paesi membri dell’associazione e con la supervisione di esperti casari.
É previsto che la Guida “GGPH” (Guide to Good Hygiene Practices) sia recepita dalla Commissione Europea per diventare il punto di riferimento per le produzioni lattiero-casearie di Azienda Agricola ed Artigianali in Europa ed anche per le autorità competenti di ciascuno Stato membro. La Guida sarà il primo documento del suo genere nel settore del latte e fornirà una valutazione dei rischi e piani di controllo specificamente sviluppati per il settore.
Per info:
Tallone Guido (responsabile formazione settore lattiero-caseario di Agenform)
3355687854
tallone@agenform.it